Il nordic walking, o camminata nordica, è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo di due bastoncini, che hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno per permettere alle braccia di realizzare una spinta. In questo modo vengono coinvolti i muscoli di tutto il corpo.
Nato in Finlandia come metodo di allenamento estivo degli atleti dello sci di fondo, il Nordic Walking è diventato la nuova frontiera dell’Outdoor Fitness. Un nuovo tipo di camminata sportiva, che aumenta il consumo energetico di oltre il 40% rispetto al classico Walking-Jogging e alla semplice passeggiata, grazie al coinvolgimento dei circa 600 muscoli corporei. Si ha quindi un incremento della forma fisica e il rafforzamento di busto-braccia-gambe. Il Nordic Walking può essere praticato a qualsiasi età, e da i seguenti benefici:
Il Nordic Walking può essere praticato tutto l'anno e in diverse varianti:
Vuoi iniziare a praticare il Nordic Walking? Impara la tecnica corretta, partecipando ad uno dei corsi organizzati da GuidoLaGuida.
Su richiesta, vengono organizzati corsi di Nordic Walking, nelle varianti "estiva" (Nordic Walking) ed "invernale" (Winter Nordic Walking).
Il "Nordic Walking in Trekking" è un altro modo di fare sport in montagna, in collina o in spiaggia. L’attività di trekking si svolge su pendenze massime del 15%.
Per poterlo fare è necessario conoscere la tecnica di base di Nordic Walking, che può essere appresa partecipando ad uno dei corsi.
Scopri le proposte in base alla stagione.