L'Orienteering è una disciplina sportiva nata in Scandinavia ai primi del novecento. In Italia si è iniziato a praticarla negli anni settanta. Si svolge all'aperto in ambienti naturali, ma può essere praticata anche in città.
L'atleta orientista, munito di carta topografica, bussola e cartellino-testimone, deve transitare nel minor tempo possibile per una serie di punti. I punti sono indicati sulla mappa da cerchietti rossi, mentre sul terreno sono identificati da lanterne bianco-arancioni, ognuna fornita di un punzone diverso. Le lanterne vengono posizionate poco prima della gara e la cartina viene consegnata solo al momento del via. È l'atleta che decide quale percorso compiere e quale direzione gli conviene prendere per impiegare meno tempo, in base alle indicazioni fornite dalla mappa. Usando la bussola per orientarsi, deve trovare tutte le lanterne e, con il punzone della lanterna, forare il cartellino-testimone per certificare l'avvenuto passaggio. A seconda del territorio, le gare possono svolgersi a piedi, in mountain bike o con gli sci da fondo.
La carta topografica
È specifica per l'Orienteering. Contiene una simbologia particolare e dettagliata relativa al tipo di vegetazione e di coltivazioni, alle possibilità e al tempo di attraversamento di boschi e terreni, alle condizioni di strade e sentieri, alla presenza di massi, terrapieni, fossati, fontane, ruderi , piloni o altro.
La bussola
Viene utilizzata per orientare la cartina e scegliere la direzione di marcia. La bussola da orienteering si caratterizza per la base trasparente e per la stabilità dell'ago magnetico. La parte rossa dell'ago indica il nord magnetico.Le lanterne
Sono a forma di prisma e vengono posizionate lungo il percorso, sono realizzate di tessuto plastificato bianco e arancione a cui è collegata una punzonatrice diversa per ogni posizione. Hanno la funzione di controllare l'effettivo passaggio degli atleti nei punti indicati sulla cartina.
Il testimone
È un cartellino che viene consegnato insieme alla cartina e ritirato alla fine della gara. Contiene i dati personali dell'atleta, la categoria, il tempo di partenza e di arrivo e le caselle con le diverse punzonature. Ogni lanterna saltata comporta una penalità.
Vuoi iniziare a praticare l'Orienteering? Impara i fondamentali partecipando ad uno dei corsi organizzati da GuidoLaGuida.
Su richiesta, vengono organizzati corsi di Orienteering.